A cura di CLAUDIA CALDAROLA
Fotografie di BARBARA TONIN
Italia, TORINO – TO
Ed eccoci arrivati alla data di apertura del tour italiano del Mania – The Abba Tribute
A Torino, il 30 ottobre, ore 21, ha aperto la prima data italiana, il tour della band che ha conquistato i palcoscenici e i cuori di tutto il mondo portando in scena le musiche e i brani più gettonati della storica formazione degli ABBA, in pieno stile anni ’80.
Il Teatro Alfieri
Ad ospitare la cover band è lo storico Teatro Alfieri, che merita un cenno di attenzione essendo il secondo teatro più antico di Torino.
Inaugurato nel 1855 e inizialmente destinato ad opere liriche, grazie alla sua notevole capienza di 2000 posti, diventa destinazione preferita a cavallo del secolo alla programmazione di prosa.
Dagli anni ‘50 del ‘900, la programmazione fu curata dall’impresario teatrale torinese Giuseppe Erba, che caratterizzò gli spettacoli in termini di qualità e varietà, ospitando eccezionali interpreti dal jazz al teatro classico, all’operetta, assumendo ancora oggi la denominazione de ‘’il salotto di Torino’’. Alcuni nomi celebri: Luis Armstrong, Vittorio Gassman, Erminio Macario, Giorgio Gaber, Gigi Proietti. Da settembre 2022, la Direzione Artistica del Teatro Alfieri è affidata a Luciano Cannito.
Mania - The ABBA Tribute
Oggi ad approdare su questo palco tocca a loro, la Tribute Band londinese di fama internazionale nata dal 1999 che arriva direttamente dai palchi del London’s West End.
Di loro sappiamo aver registrato il tutto esaurito in Australia, Cina, USA e Nord Europa con l’organizzazione di Dimensione Eventi.
Arriviamo alla serata.
Sotto i riflettori ecco le movenze di balletti che coinvolgono tutti i componenti. Impossibile non venir trasportati a quei ritmi un po’ nostalgici e ricchi di coinvolgimento dei mitici anni ’80. Quel ritmo fa saltare dalla sedia proprio tutti, pronti ad assaporare ogni attimo.
Subito in risalto musica, ritmo e voci; al minimal i costumi da far brillare sotto i riflettori. Anche le luci lasciano un po’ di amaro in bocca: pochi sono i colori, prevalgono bianco e oro. Fiato ed energia ne hanno e non pochi.
Poco dopo le ore 21:00 le note di ‘’Waterloo’’ aprono lo show. Il sipario si apre e l’applauso non può che essere spontaneo, il teatro si anima. Il pubblico è rappresentato sia dalla vecchia che dalla nuova generazione. Sette sono i componenti tra voci e musica, suonata rigorosamente dal vivo, cinque uomini e due donne: Rhiannon Porter (la bionda Agnetha), Sallie Beth Lawless (la mora Anni-Frid), chitarra e voce Edward Handoll (Bjorn), al piano Ollie Kaiper-Leech (Benny), Greg Moss-Coombes al basso, Ewan McDonald alla batteria e Anders Rye alla chitarra.
Si distingue la biondina Rhiannon, che fa sentire la sua vocalità decisamente imponente, senza nulla togliere alla collega Sallie Beth, dalla vocalità più sottile che bene si accompagna al duetto. Si respira quell’affiatamento che contraddistingue l’intero gruppo; arriva al pubblico, che è decisamente entusiasta e partecipe sin da subito e fino al termine dello spettacolo. Il bis è richiesto a gran voce subito dopo ‘’Dancing Queen’’ e le note di ‘’Mamma mia’’ accontentano tutti. Andiamo via soddisfatti, adrenalinici e sudati, dopo due ore di spettacolo senza fiato.
Stuzzichiamo, però, un po’ il lettore con una domanda che suscita curiosità: ’’L’original band svedese ABBA, oggi cosa dirà di cotanto successo?
Dalla Stampa giunse voce nel 2021 che a quelli ‘’autentici’’ non piacque molto la fama riscossa dalla tribute band. Business o Invidia? Ai tempi uscì il loro inedito ‘’Voyage’’.
Non lo sapremo mai… mamma mia!!!
Il tour in Italia
Il tour proseguirà poi in questo 2023 verso:
Teatro Alessandrino ALESSANDRIA – martedì 31 ottobre, ore 21
Teatro Carcano MILANO – mercoledì 1 e giovedì 2 novembre, ore 21
Teatro delle Muse ANCONA – venerdì 29 dicembre, ore 21
Teatro Verdi MONTECATINI – sabato 30 dicembre, ore 21
Teatro Europa Auditorium BOLOGNA – domenica 31 dicembre, ore 21.30
Per conoscere la band Mania –Abba The Tribute visita il sito Mania The Show.
GiroInfoto ringrazia Next Exhibition e il Teatro Alfieri per l’accoglienza a questo evento.