CASTELLO DI MONCALIERI – STaNZE DELLE PRINCIPESSE MARIA LETIZIA E MARIA CLOTILDE
Nel pomeriggio di venerdì 13 settembre, presso il Castello di Moncalieri, si è tenuta l’inaugurazione della mostra “Colpi di testa. La moda dei cappelli tra ’800 e ’900“. L’evento è stato organizzato dalla direzione del Castello di Moncalieri e delle Residenze reali sabaude – Direzione regionale Musei nazionali Piemonte, con il supporto del Comune di Moncalieri e in collaborazione con l’Associazione “Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri“.
La mostra celebra l’accessorio che per secoli ha rappresentato l‘elemento distintivo sia dell’abbigliamento femminile che maschile: il cappello. Inoltre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 28 settembre dalle 18:30 alle 19:30, Valentina Russo, esperta di moda del XIX secolo, narrerà la storia affascinante del cappello. Domenica 29 settembre, nello stesso orario, si terrà un laboratorio per imparare a realizzare accessori di moda.
La mostra sarà aperta al pubblico fino a domenica 13 ottobre e sarà visitabile all’interno del consueto percorso degli Appartamenti Reali, accessibile il venerdì, sabato, domenica e nei giorni festivi dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:00; si consiglia vivamente la prenotazione).