IL TEMPO OPPORTUNO
di Massimo Giannone
Villa della Regina torna al centro della scena culturale e letteraria con un progetto che valorizza la sua secolare vocazione umanistica.
La rassegna culturale QU.EEN – narrazioni d’arte e natura a Villa della Regina vuole riscoprire e valorizzare questa vocazione attraverso mostre ed eventi dedicati alla scrittura, alla memoria e al racconto. Ci saranno due eventi annuali, in primavera durante il Salone del Libro e in autunno durante la Art Week.
Ad aprire la rassegna QU.EEN è la mostra personale Il tempo opportuno dell’artista toscano Massimo Giannoni, curata da Roberto Mastroianni e promossa con la Casa d’Arte San Lorenzo e Techne Art Service.
La mostra espone 21 opere recenti di Giannoni, noto per i suoi dipinti di librerie, biblioteche storiche, borse, musei scientifici e Wunderkammer. Al centro della sua ricerca pittorica c’è il concetto di tempo, inteso come sospensione e permanenza. Le opere dialogano con la Villa della Regina, evocando la sua natura di luogo di riflessione, memoria e assenza.
Trovate tutte le informazioni sulla rassegna qui.
La mostra è visitable negli orari di aperutra della villa fino al 18 maggio.
Inoltre, sabato 17 e domenica 18 maggio, fine settimana del Salone del Libro e ultimo di apertura della mostra, sarà disponibile una navetta gratuita di collegamento tra i padiglioni del Lingotto e Villa della Regina.