CASTELLO DI MONCALIERI – STaNZE DELLA PRINCIPESSA MARIA LETIZIA DI SAVOIA
Nel pomeriggio di giovedì 17 aprile, presso il Castello di Moncalieri, si è tenuta l’inaugurazione della mostra “Borse e borsette, creazioni perfette“. L’evento è stato organizzato dalla direzione del Castello di Moncalieri e delle Residenze reali sabaude – Direzione regionale Musei nazionali Piemonte, con il supporto del Comune di Moncalieri e in collaborazione con l’Associazione “Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri“.
La mostra espone oltre 150 borsette di grande eleganza, vere opere d’arte che raccontano la storia e l’evoluzione di questo accessorio dal XIX secolo agli anni Sessanta del Novecento. Il percorso, allestito nelle stanze della principessa Maria Letizia di Savoia, segue un ordine cronologico e distingue le borsette in base ai materiali, espressione dei diversi periodi storici. Ci sono modelli ottocenteschi in tessuti delicati, borsette Liberty ornate di perline e ricami, quelle realizzate durante i periodi bellici con materiali semplici e resistenti, fino a quelle degli anni Sessanta, innovative e realizzate con materiali plastici come la maglia metallica di Paco Rabanne. Alcuni pezzi portano firme illustri della moda, come Dior e Gucci.
La mostra sottolinea il valore culturale e sociale di questi oggetti, mettendone in risalto il legame con il gusto e i cambiamenti della società.
Si conclude con una sezione dedicata al design sostenibile, dove sono presentate le originali borsette in cartone dell’artista Angelo Lussiana, leggere, resistenti e impermeabili, frutto di un approccio innovativo ed ecologico.
La mostra sarà aperta al pubblico fino a domenica 15 giugno e sarà visitabile all’interno del consueto percorso degli Appartamenti Reali, accessibile tutti i giorni fino al 4 maggio e poi il venerdì, sabato, domenica e nei giorni festivi dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:00; si consiglia vivamente la prenotazione.
← Vai alla prossima news