CHANGE! IERI, OGGI, DOMANI. IL PO.
È in corso a Palazzo Madama a Torino la mostra Change! Ieri, Oggi, Domani. il Po.
La mostra si propone di esplorare il tema della crisi climatica, offrendo una panoramica dei cambiamenti avvenuti nel corso dei millenni lungo il fiume Po, considerato un esempio di ciò che sta accadendo a livello globale.
La mostra affronta i temi cruciali del cambiamento climatico attraverso un racconto visivo che intreccia pittura, fotografia, illustrazione e infografica. Questo approccio mira a narrare la complessità e la varietà del paesaggio italiano, dalle Alpi al mare. L’esposizione pone particolare attenzione sull’acqua e sul Grande Fiume Po, che da millenni modella il paesaggio e la vita della popolazione, fungendo da via di comunicazione e risorsa fondamentale per le attività agricole e industriali. Il progetto esplora le conseguenze del cambiamento climatico e analizza le possibili soluzioni attuate sul territorio dai diversi enti di ricerca e tutela del Po.
Per chi desidera approfondire le tematiche esposte, Theatrum Sabaudiae offre, nei pomeriggi di sabato e domenica, una visita guidata alla mostra. E’ possibile prenotare seguendo questo link.