Un solo pianeta, miliardi di storie da raccontare

Guinness

Storehouse

A cura di GIANCARLO NITTI

fotografie di GIANCARLO NITTI

Irlanda, Dublino

Fondata a Dublino nel 1759 da Arthur Guinness nella celebre St. James’s Gate Brewery, oggi la fabbrica è aperta al pubblico proponendo un magnifico tour che ripercorre la storia di una delle più famose birre del mondo.

Guinness

La Guinness deve gran parte della sua fama alle campagne pubblicitarie create da John Gilroy tra il 1930 e il 1940: celebri sono le grafiche con il tucano e lo struzzo, che oramai fanno parte dell’iconografia dell’azienda.

La Fabbrica della birra Guinness è composta da 7 piani, dove sul più alto vi è il Gravity Bar, per degustare una pinta gratuita (usando il ticket di ingresso).
Durante il percorso della visita potrete seguire tramite una dimostrazione interattiva, come la Guinness viene prodotta partendo dai singoli ingredienti fino al confezionamento.

Vi è inoltre un intero piano dedicato a tutti i prodotti Guinness storici e alla pubblicità.

Al terzo piano si offre ai visitatori la possibilità di dimostrare le loro conoscenze sull’alcool con vari giochi interattivi. 

Al quarto piano, è presente una grossa sala, in cui il personale vi insegnerà come spillare correttamente questa birra.
Dopo la spillatura vi potrete gustare la vostra Guinness e riceverete l’attestato di “Master Brewer Guinness”.

L’arpa, ovvero il logo della birra Guinness, era il simbolo nazionale dell’Irlanda e quando il governo decise di utilizzarla , dovette posizionarla al rovescio.

Il famosissimo Libro Guinness dei Primati è legato alla storia di questo birrificio, poiché ebbe inizio con una disputa su quale uccello volava più rapido.

Condividi questo contenuto

Facebook
Email
Pinterest
Print
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp

Esplora ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *