CASTELLO DI MONCALIERI – APPARTAMENTO DELLA PRINCIPESSA MARIA LETIZIA
Nel pomeriggio di venerdì 18 ottobre, presso il Castello di Moncalieri, si è tenuta l’inaugurazione della mostra “HANJI YEON – LA CARTA HANJI E GLI AQUILONI – Opere dell’artista Anna Onesti“.
La mostra è , dedicata all’incontro tra la cultura coreana e quella italiana ed è stata organizzata in occasione del 140° anniversario delle Relazioni Diplomatiche tra Italia e Corea.
I protagonisti dell’esposizione sono 30 aquiloni realizzati in carta Hanji, tradizionale carta coreana, dall’artista italiana Anna Onesti. Questa serie si concentra su una specifica tipologia di aquiloni coreani, i panggumŏng-yŏn (방구멍연), noti come “aquiloni con un foro al centro”. Questi aquiloni sono unici al mondo per la loro caratteristica struttura, che offre una notevole agilità. In Oriente, gli aquiloni, chiamati yeon (연) in coreano, erano considerati oggetti sacri, capaci di unire terra e cielo, uomini e divinità.
La mostra sarà aperta al pubblico fino a domenica 1 dicembre e sarà visitabile all’interno del consueto percorso degli Appartamenti Reali, accessibile il venerdì, sabato, domenica e nei giorni festivi dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:00; si consiglia vivamente la prenotazione).
← Vai alla prossima news