Un solo pianeta, miliardi di storie da raccontare

IL MERCATINO DI NATALE DI BOLZANO

Dal 28 novembre al 6 gennaio 2025
La tradizione che si trasforma in magia

Uno dei mercatini di Natale più famosi in Italia, e sicuramente tra i più citati, è quello di Bolzano. Nato nel 1990, è uno dei primi mercatini natalizi in Europa ad aprire la stagione, oltre a essere il più grande per dimensioni, grazie alle sue 70 bancarelle.

Quest’anno ha aperto le sue porte ai visitatori di tutto il mondo il 28 novembre e resterà accessibile, fatta eccezione per il giorno di Natale, fino al 6 gennaio 2025.

Tra le bancarelle è possibile trovare una ricca offerta di prodotti artigianali, decorazioni natalizie, biscotti di panpepato, dolci tradizionali, birre locali e, immancabile, il vin brulé, perfetto per accompagnare lo strudel o i celebri brezel.

L’aspetto gastronomico è particolarmente apprezzato dai visitatori, e proprio per questo, nella centralissima piazza Walther, sono presenti numerosi punti ristoro. Questi spazi, ricavati in eleganti e attrezzate bancherelle, offrono sedute, tavolini e stufe dove ci si può fermare a gustare le specialità locali, avvolti dal profumo delle feste e immersi nella magica atmosfera delle luci natalizie.

Passeggiando per il mercatino, è impossibile non notare il maestoso abete rosso, alto circa 19 metri, che svetta accanto al campanile del Duomo. Gli addobbi, realizzati con l’aiuto della Fondazione Lele Thun, sono opere di artigianato create da bambini affetti da malattie oncologiche, conferendo un ulteriore tocco di significato e solidarietà al mercatino.

A cura di Giacomo Bertini

← Vai alla prossima news

Condividi questo contenuto

Facebook
Email
Pinterest
Print
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp

Esplora ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *