Un solo pianeta, miliardi di storie da raccontare

Racconti iconografici femminili – Storie di vita e di passioni

Villa Bottini in Lucca - 7 giugno 2024 ore 21:00
La notte degli Archivi 2024

Nella bellissima cornice di Villa Bottini in Lucca è situato l’Archivio Fotografico Lucchese comunale ‘Arnaldo Fazzi che gestisce un patrimonio di oltre 1.301.500 esemplari, custodito e raccolto in ventuno Fondi. I documenti fotografici che si possono trovare spaziano dai più rari ai più diffusi e che spaziano dalla seconda metà dell’Ottocento fino ai giorni nostri. Una ricchezza di immagini in costante incremento, resa fruibile quotidianamente grazie al lavoro delle archiviste che alimentano il catalogo online giorno dopo giorno.

L’Istituto conserva anche riviste e pubblicazioni specializzate nonché accessori e apparecchiature fotografiche. Nella Sala di Consultazione dell’Archivio, infatti, è stato realizzato un vero e proprio percorso visivo della storia della strumentazione attraverso l’esposizione di oltre cento macchine da ripresa analogiche, puntualmente inventariate e catalogate.

Nell’occasione anche l’Archivio Fotografico Lucchese del Comune di Lucca ‘Arnaldo Fazzi’ ha partecipato al primo festival italiano dedicato alla promozione dei patrimoni conservati negli archivi storici di enti, istituzioni e imprese.

Lo scorso 7 giugno le Archiviste hanno guidato i numerosi visitatori nel mondo della fotografia attraverso la presentazione dei preziosi materiali custoditi e della sala museale delle apparecchiature da ripresa, nella quale sono stati proiettati i video ‘Racconti iconografici femminili: storie di vita e di passioni’ e ‘#GRANDIPASSI(ONI)‘ realizzati per La Notte degli Archivi 2024 rispettivamente dall’Archivio Fotografico Lucchese del Comune di Lucca ‘Arnaldo Fazzi’ e da BiblioLucca – Rete Bibliotecaria e Archivistica della Provincia di Lucca, con l’esterna collaborazione del fotografo Giacomo Bertini.

Immagini di Luca Bonuccelli e Archivio Fotografico Lucchese

Condividi questo contenuto

Facebook
Email
Pinterest
Print
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp

Esplora ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *