FESTA DI PRIMAVERA AI GIARDINI REALI
Un evento speciale tra arte e cultura si è svolto venerdì 11 aprile 2025 presso i Musei Reali di Torino: la Festa di Primavera ha celebrato la riapertura del Giardino di Levante dopo il restauro finanziato dal PNRR.
L’incontro si è aperto con la presentazione di una statua in marmo dedicata alla Primavera, copia di un’opera settecentesca di Simone Martinez, in origine collocata alla Reggia di Venaria e poi trasferita nei Giardini Reali in epoca napoleonica.
A seguire si è tenuto il Gran Ballo Ottocentesco, realizzato in collaborazione con la Società di Danza Torinese: i ballerini in abiti storici hanno eseguito danze dell’Ottocento (valzer, mazurke, quadriglie) sulle musiche di Verdi e Strauss, ricreando l’atmosfera delle feste aristocratiche del tempo.
L’evento si è concluso con un brindisi al tramonto e una visita esclusiva all’Appartamento della Regina Elena al pieno terra di Palazzo Reale, aperto eccezionalmente per l’occasione.